domenica 26 agosto 2012

12 tappa: Ribadiso - Pedrouzo

A Santiago mancano 19 oppure 21 km.
Guida e mojon con indicazioni discordano.
Stamattina, sebbene una notte troppo vicina al freddo della porta d'ingresso e alla nebbia di partenza, abbiamo macinato i consueti 5 km all'ora, lo zaino sembra che non pesi più, le vesciche adattate o curate, non fanno più male; anche i muscoli delle gambe che, negli ultimi giorni, a ogni pausa tiravano come elastici impazziti, non si sono fatti sentire.
La strada, anche oggi, un bello sterrato all'ombra di alberi grandi, così avanti fino a Pedrouzo.
L'idea di tirare dritto fino a Santiago ci pungola, man mano che i chilometri diminuiscono. Il flusso dei pellegrini, invece, continuo e inesauribile. Difficile fissarsi qualche viso in testa.
"c'avete i razzi nei piedi?!" ci aveva chiesto il solito Gianpiero qualche giorno fa. Oggi un po' sì.
Quando arriviamo all'albergue mancano pochi minuti a mezzogiorno e già ci sono una trentina di zaini in fila.
Pedrouzo, su una strada che lì sotto c'è Santiago, è l'ultima possibilità di dormire prima della meta: in mezzo non c'è nulla, a meno di accamparsi in chiese sperdute, alla moda di Tatiana, la giunonica in vesti cicliste (che sappiamo arrivata ieri sera da un messaggio inviato ai Paci).
Nell'albergue ci stanno 120 persone. Che non stanno in fila, che si affollano, che parlano a voce altissima, che parlano anche in italiano, che vogliono tutte fare la doccia per prime, lavare i calzetti, che chi le conosce?!
A Pedrouzo, soprattutto, c'è un rumore continuo, ininterrotto. Noi camminiamo da undici giorni nel nulla e la televisione accesa del bar, la gente che parla per le scale, le ragazzine italiane trascinate dalla madre sul cammino che litigano, ci disorientano.
Ma, infondo, bisogna solo trovare la strada per la cattedrale e arrivare a Santiago. D'altra parte, dopo 42 km da stamattina, con scatto da maratoneta, è arrivato alla meta anche Gianpiero

1 commento:

  1. Aleeeee, grande Gianpi. Probabilmente mentre vi sto scrivendo sarete già arrivate "coi razzi ai piedi che vi ritrovate...!!!" Brave sono proprio contenta per voi.

    Un bacione grande =)

    RispondiElimina